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Diritto di Recesso

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. – DISPOSIZIONI GENERALI.

1. Le presenti Condizioni sono valide esclusivamente tra la società RB LUXURY SRL, con sede legale in Treviso (31100-TV), viale della Repubblica 193/B, REA TV – 405143, P.IVA: 04867230262, e qualsiasi persona denominata “Cliente”. Queste Condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito www.rbluxury.it equivale alla data di entrata in vigore.

2. Le presenti Condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.rbluxury.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del D.Lgs. n. 206/2005 (di seguito, anche: Codice del Consumo), così come modificato dal D.Lgs. n. 21/2014 e dal D.Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

 

2. – OGGETTO DEL CONTRATTO.

1. Con le presenti Condizioni, RB LUXURY vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili offerti in vendita sul sito www.rbluxury.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.rbluxury.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso e meglio descritta al successivo art. 4.

2. Il Cliente, prima di procedere alla conferma dell’ordine, si impegna a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali di cui all’art. 3 e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

3. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, così come previsto dall’art. 51, co. 1, del Codice del Consumo.

 

3. – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CLIENTE.

1. Il Cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nel sito www.rbluxury.it.

2. Prima della convalida dell’ordine, che implica obbligo per il Cliente di pagare il prezzo indicato per ciascun articolo inserito nel carrello, il Cliente è informato relativamente:

− al prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo accessorio;

− alle modalità di pagamento;

− al termine entro il quale RB LUXURY si impegna a consegnare la merce, salvo quanto previsto dal successivo art. 10;

− alle condizioni, ai termini ed alle procedure per esercitare il diritto di recesso, come meglio descritti all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali di Vendita e nella Return Policy presente nel sito www.rbluxury.it;

− alla circostanza che, in caso di recesso, il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni acquistati, in conformità a quanto previsto dall’art. 57, co. 1, del Codice del Consumo;

− all’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

− alle condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da RB LUXURY.

3. Il Cliente può, in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a RB LUXURY, quali l’indirizzo geografico e di posta elettronica, il numero di telefono, informazioni che vengono riportate anche di seguito:

RB LUXURY SRL

Viale della Repubblica 193/B

31100 TREVISO

ITALIA

P.IVA: 04867230262 – REA: TV-405143

Tel: +39 (0)422-052355

rbluxory@pec.it

 

4. – CHI PUÒ EFFETTUARE GLI ACQUISTI.

Possono acquistare tramite il sito internet di RB LUXURY i residenti in Italia, nell’Unione Europea e, ove possibile, nel resto del Mondo, utilizzando il seguente link www.rbluxury.it.

 

5. – FORMAZIONE DEL CONTRATTO.

1. Il sito www.rbluxury.it contempla due modalità di effettuazione degli ordini:

− ACQUISTO COME UTENTE OSPITE.

Il sistema prevede di default la possibilità di acquistare prodotti senza necessità di previa registrazione, identificando l’utente come “Ospite”. In questo caso il Cliente deve indicare i dati necessari alla gestione dell’ordine e all’emissione del documento di acquisto. La differenza tra l’utente “Ospite” e quello registrato è che quest’ultimo potrà fruire della sua area clienti riservata, dove potrà trovare le informazioni dell’ordine, lo stato dell’ordine, lo storico degli acquisti, il documento di vendita, ecc.

− ACQUISTO COME UTENTE REGISTRATO.

La registrazione prevede la scelta e l’inserimento di una password di protezione che il Cliente è tenuto a mantenere riservata, non divulgandola a terzi. La password verrà conservata nei sistemi informativi di RB LUXURY in modo sicuro (criptata) ed in conformità alla vigente normativa in materia di privacy.

RB LUXURY assicura una procedura di sicurezza per il recupero della password per successivi acquisti in caso di dimenticanza della stessa. Sarà altresì richiesto al Cliente di inserire il proprio indirizzo e-mail. L’indirizzo di registrazione è quello cui verrà inviata la conferma dell’ordine e tutti i relativi documenti. È comunque possibile indicare un indirizzo differente per la consegna durante il perfezionamento dell’ordine; nel caso in cui l’indirizzo fornito al momento della registrazione non coincida con quello fornito al momento dell’effettuazione dell’ordine ai fini della consegna (ad es. pacco regalo), RB LUXURY assicura che nessun documento contenente informazioni relative ai costi della transazione (ad es., fattura o altro documento di vendita) sarà accluso nel pacco spedito. Il documento di vendita in ogni caso, se inviato via mail, viene inviato sempre all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

2. Per procedere con l’acquisto di un prodotto, è necessario cliccare sul relativo pulsante “Aggiungi al carrello”. Il completamento dell’ordine sarà eseguito dal carrello mediante il pulsante “Procedi all’acquisto”. L’ordine è esplicativo di tutti i costi che saranno addebitati al Cliente. Sono quindi riepilogati i costi relativi ai prodotti acquistati, eventuali spese di spedizione ed imposte applicabili. Per completare l’ordine, è necessaria l’integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. In seguito sarà poi chiesto al Cliente di confermare l’indirizzo per l’emissione del documento di vendita e, ove differente, per la spedizione, oltre che i dati per il pagamento.

3. Completata la raccolta di tutte le informazioni necessarie, sarà richiesto di verificarne la correttezza. Nel caso in cui il Cliente riscontrasse qualsiasi tipo di errore, è possibile ritornare alla schermata precedente per modificare l’ordine e correggere gli errori prima dell’inoltro a RB LUXURY. È responsabilità dell’utente verificare l’esattezza dell’ordine prima dell’inoltro. Nel caso di problemi con la registrazione dell’ordine, il Cliente è pregato di contattare RB LUXURY attraverso i canali sopra indicati.

4. L’autorizzazione al pagamento viene richiesta nell’ultima fase di registrazione dell’ordine. Il Cliente è reso edotto che il click sul pulsante “Acquista” presente nella schermata relativa all’autorizzazione al pagamento determina l’inoltro dell’ordine e, conseguentemente, l’obbligo per il Cliente di pagare il corrispettivo totale ivi indicato. In assenza di autorizzazione da parte dell’Istituto di credito dell’utente, l’ordine non potrà essere accettato e la procedura verrà conclusa senza alcun addebito di costi al Cliente.

5. Una volta completata la procedura di inoltro dell’ordine, RB LUXURY invierà una prima e-mail di conferma della ricezione dell’ordine, contenente un riepilogo delle condizioni di vendita applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche principali del prodotto acquistato nonché le indicazioni dettagliate relative al prezzo, alle modalità di pagamento e di recesso, i costi di spedizione ed eventuali imposte applicabili. La suddetta comunicazione verrà inviata automaticamente all’indirizzo email fornito dal Cliente al momento della compilazione dell’ordine o della registrazione (se effettuata).

6. RB LUXURY invierà una seconda mail nel momento in cui il pacco sarà pronto per la spedizione, in attesa del prelievo da parte del corriere espresso. In tale e-mail saranno inclusi sia il documento di vendita, sia le informazioni necessarie alla verifica dello stato della consegna (tracking) oppure, ove sia stato scelto il ritiro del prodotto in negozio, il momento a partire dal quale il prodotto è disponibile per il ritiro.

7. Nel caso in cui l’ordine online non possa essere accettato da RB LUXURY per qualsiasi motivo (prezzo erroneamente riportato sul sito, prezzo erroneamente calcolato sull’ordine online, errato funzionamento della regola/meccanismo di calcolo sconto promozionale online, indisponibilità del pezzo ecc.), RB LUXURY provvederà a contattare l’utente entro 3 giorni lavorativi dall’ordine. Una volta informato il Cliente, RB LUXURY accrediterà ogni eventuale importo già addebitato al Cliente entro 7 giorni da tale comunicazione.

8. Tramite l’inoltro dell’ordine l’utente formula un’offerta di acquisto – soggetta ad accettazione da parte di RB LUXURY – del prodotto al prezzo ivi indicato. I prezzi sono verificati regolarmente; tuttavia nel caso in cui RB LUXURY rilevasse delle variazioni nei prezzi o degli errori nell’indicazione degli stessi, provvederà a contattare il Cliente chiedendo la conferma dell’intenzione di procedere ugualmente con l’acquisto al prezzo effettivo. Nel caso di conferma dell’ordine da parte del Cliente, non sorgeranno comunque in capo a RB LUXURY obbligazioni relative alla consegna del prodotto fino a che non sia inviata una seconda e-mail, valevole come conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Cliente riscontrasse di aver commesso un errore nell’effettuazione dell’ordine, lo stesso è pregato di contattare immediatamente RB LUXURY attraverso i recapiti sopra indicati. Il Cliente è tenuto ad effettuare tale segnalazione precedentemente all’invio da parte di RB LUXURY della seconda e-mail di conferma dell’ordine. RB LUXURY non è in grado di correggere gli ordini successivamente a tale momento, ma al Cliente è in ogni caso garantito il diritto di recesso come indicato in seguito.

 

6. – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO.

1. Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di RB LUXURY al Cliente dell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 5, co. 5.

2. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di cui sopra ed a comunicare tempestivamente a RB LUXURY eventuali correzioni/modifiche da apportare.

3. Il contratto viene archiviato nei sistemi informatici di RB LUXURY in conformità a quanto previsto nella privacy policy contenuta nel sito www.rbluxury.it. RB LUXURY si impegna, dietro semplice richiesta del Cliente, a trasmettere copia del contratto concluso.

4. RB LUXURY si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentati su www.rbluxury.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative. Invero, alcuni prodotti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alla dimensione effettiva a causa di difetti dello schermo o delle tecniche fotografiche. Altri prodotti possono essere rappresentati con dimensioni maggiori rispetto alle reali al fine di mostrare chiaramente i dettagli, ovvero con dimensioni inferiori rispetto alle reali al fine di mostrare l’intero prodotto. Eventuali discrepanze tra quanto raffigurato nel sito www.rbluxury.it ed il prodotto ricevuto dal Cliente non possono essere considerate difetti di conformità ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

 

7. – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI.

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

a. i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;

b. potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di RB LUXURY, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il Cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

 

8. – PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO.

1. I prezzi indicati sul sito www.rbluxury.it sono comprensivi di IVA, se applicabile. Le spese di spedizione sono indicate separatamente al momento della conferma dell’ordine di acquisto. Tutti i pagamenti devono essere effettuati al momento dell’ordine del prodotto, mediante carta di credito (Visa, MasterCard, American Express, Maestro, Carta Si), Paypal (il costo del servizio è già incluso nel prezzo indicato nel carrello), Amazon Pay, o Bitcoin. Per ordini di importo superiore ad Euro 100,00, RB LUXURY si riserva di accettare pagamenti a mezzo bonifico bancario: in tale caso, il Cliente, prima della conclusione dell’ordine, è invitato a contattare RB LUXURY al fine di conoscere le coordinate bancarie presso cui eseguire il pagamento.

2. Nell’eventualità in cui, per qualsiasi motivo, RB LUXURY non fosse in grado di accettare un ordine, potrà, a sua discrezione, non procedere all’addebito ovvero restituire nei termini di legge il prezzo già pagato con riferimento all’ordine. RB LUXURY non procederà all’invio del prodotto prima di aver ricevuto il pagamento per l’intero. I prezzi sono suscettibili di variazioni in qualsiasi momento, ma tali variazioni non incidono sugli ordini già confermati con le modalità sopra descritte. Nel caso di pagamenti effettuati mediante carta di credito, i titolari della carta potranno essere soggetti ad autenticazione ed a richiesta di autorizzazione. Se l’Istituto di emissione della carta di credito o il nostro fornitore di servizi rifiutino o per qualsiasi motivo non autorizzino o convalidino il pagamento, RB LUXURY non sarà ritenuta responsabile per ritardi o mancata consegna con riferimento ai prodotti ordinati. I dati personali dell’utente saranno trattati da RB LUXURY conformemente alla privacy policy contenuta sul sito www.rbluxury.it.

 

9. – TERMINI DI CONSEGNA.

1. RB LUXURY effettua spedizioni in tutto il territorio dell’Unione Europea e, ove previsto, nel resto del Mondo.

2. Sul sito www.rbluxury.it il Cliente può scegliere tra due diverse tipologie di consegna:

a. Spedizione standard con corriere espresso;

b. Ritiro in negozio: l’utente acquista online e ritira gratuitamente l’ordine nel negozio fisico di RB LUXURY, in Treviso (31100-TV), Vicolo Rialto n. 11.

3. La spedizione standard con corriere espresso viene effettuata, generalmente, entro 5 giorni lavorativi (escluse Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata, per le quali si stima la consegna in 2-3 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione) e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla conclusione del contratto.

4. Se il Cliente ha scelto il ritiro in negozio la merce sarà disponibile entro il giorno lavorativo successivo alla data di conclusione del contratto.

5. In caso di pagamento tramite bonifico bancario il tempo di spedizione stimato sarà calcolato a partire dal giorno il cui pagamento è stato accreditato.

6. Durante le festività natalizie (approssimativamente, dal 20 Dicembre all’8 Gennaio) e nelle due settimane centrali di Agosto, i tempi di gestione dell’ordine potrebbero subire dei lievi ritardi che saranno preventivamente specificati nella home del sito www.rbluxury.it e prima della conclusione dell’acquisto online.

 

10. – RITARDATA CONSEGNA E FACOLTÀ DI RECESSO.

1. RB LUXURY, pur cercando di rispettare i termini di cui all’articolo precedente, non garantisce la puntualità della consegna nella data indicata la quale, pertanto, assume carattere meramente indicativo e non vincolante.

2. Tuttavia, nel caso in cui la consegna del prodotto acquistato non avvenga per qualsiasi ragione (ivi inclusa l’indisponibilità, anche temporanea, del prodotto) entro 30 giorni dall’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, ovvero da altra data diversamente concordata con lo stesso, il Cliente potrà recedere dal contratto. In tale ipotesi, RB LUXURY provvederà al rimborso del prezzo e delle eventuali altre somme già pagate dal Cliente entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

3. Per le consegne effettuate a mezzo corriere espresso, in caso di mancato recapito del plico per assenza del destinatario nell’indirizzo di consegna indicato dal Cliente, il corriere effettuerà gratuitamente un secondo tentativo di consegna nel giorno successivo. Ove anche tale tentativo non andasse a buon fine, il plico andrà in giacenza presso i magazzini del corriere, presso i quali il Cliente potrà recarsi per il ritiro del plico.

4. S’informa che, in caso di consegna nei condomìni, il portinaio viene considerato a tutti gli effetti come persona delegata alla consegna.

 

11. – DIRITTO DI RECESSO.

1. In conformità a quanto previsto dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni o, in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

3. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del relativo periodo. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare RB LUXURY della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviarsi a mezzo lettera raccomandata A/R all’indirizzo di RB LUXURY in Treviso (31100), Vicolo Rialto n. 11, oppure a mezzo PEC all’indirizzo rbluxory@pec.it. A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alla return policy presente su questo sito. RB LUXURY trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento dell’ordine o della registrazione (se effettuata).

4. La merce restituita dovrà essere perfettamente corrispondente a quella acquistata, integra, nella sua confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) compresa la documentazione fiscale annessa.

5. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, RB LUXURY provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni decorrente dalla ricezione della comunicazione di recesso. RB LUXURY, ai sensi dell’art. 56, co. 3, Codice del Consumo, ha facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto e controllato i beni in restituzione oggetto del recesso.

6. Le spese dirette alla restituzione dei prodotti acquistati ed oggetto di recesso sono a carico del Cliente.

 

12. – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ.

1. RB LUXURY è responsabile nei confronti del Cliente, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, in relazione a qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. A questo proposito, si presume siano conformi al contratto i beni che presentano le seguenti caratteristiche:

a. sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b. sono conformi alla descrizione che ne viene fatta da RB LUXURY e possiedono le qualità da questa indicate;

c. hanno qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenendo in considerazione la natura del bene e le eventuali dichiarazioni rese da RB LUXURY.

2. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, alle condizioni previste dall’art. 130 del Codice del Consumo.

3. Al fine di far valere la garanzia, il Cliente è tenuto a denunciare il difetto di conformità del bene entro e non oltre il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La garanzia copre i difetti di non conformità che si manifestano entro due anni dalla consegna del bene.

4. L’azione diretta a far valere i difetti di conformità si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene.

5. La denuncia del difetto di conformità deve essere effettuata inviando una lettera raccomandata A/R all’indirizzo di RB LUXURY in Treviso (31100), Vicolo Rialto n. 11, oppure una PEC all’indirizzo rbluxory@pec.it. Al ricevimento della comunicazione sopra descritta, RB LUXURY invierà all’indirizzo e-mail comunicato dall’utente al momento dell’ordine o della registrazione (se effettuata) un apposito codice che dovrà identificare i beni al loro rientro (“Codice di rientro”). L’utente dovrà accuratamente imballare i beni includendo ogni loro componente ed indicare sull’imballo il Codice di Rientro, quindi dovrà inoltrarli all’indirizzo di RB LUXURY in Treviso (31100), Vicolo Rialto n. 11. Dopo avere ricevuto il bene ed averlo controllato, RB LUXURY provvederà a ripristinarne la conformità entro un congruo termine, secondo quanto previsto dall’art. 130 del Codice del Consumo.

 

13. – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

1. Il contratto tra il Cliente e RB LUXURY, nonché le relative comunicazioni antecedenti e successive alla sua conclusione, saranno in lingua italiana.

2. La formazione, l’esistenza, l’interpretazione, l’esecuzione, la validità e tutti gli aspetti relativi alle presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinati dalla legge italiana.

3. Competente per la definizione di qualsiasi controversia con il Cliente derivante da, o connessa con, le presenti Condizioni Generali di Vendita o di utilizzo del sito www.rbluxury.it è il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato. In qualsiasi altra ipotesi, ivi inclusa la circostanza in cui l’utente non sia un consumatore ai sensi delle applicabili disposizioni di legge, la competenza per la definizione di qualsiasi controversia sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Treviso.

4. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita sia considerata nulla o inefficace, sarà considerata inesistente e la rimanente parte delle presenti Condizioni Generali di Vendita rimarrà valida ed efficace.

5. Il ritardo o il mancato esercizio da parte di RB LUXURY di una qualsiasi facoltà, diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita, non comporta rinuncia agli stessi, né l’esercizio singolo o parziale di una qualsiasi di tali facoltà, diritti o rimedi, impedisce il futuro o diverso esercizio degli stessi.

 

Condizioni Generali di Vendita aggiornate al 15 novembre 2022.

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